Attività della Banda Cittadina di Levico Terme


Home Storia Chi Siamo Corsi Foto Foto


La terza Settimana di giugno si è tenuto per il secondo anno consecutivo il "Week-end musicale” organizzato a Vetriolo (Levico Terme) dalla Banda Cittadina di Levico Terme, rivolto a bandisti ed allievi. E’ stato un momento nel quale i bandisti hanno potuto fare amicizia con le giovani leve preparando con le stesse un piccolo concerto tenutosi la domenica pomeriggio al Maso Vetriolo Vecchio.
Si è trattato di un grosso lavoro di preparazione musicale durato tre giorni e che, grazie alla pazienza del maestro Giuseppe Calvino, che dal gennaio scorso ha assunto la direzione artistica della Banda, ha dato i suoi frutti riempiendo di soddisfazione partecipanti, organizzatori ed il pubblico stesso.
L'ambiente inoltre era veramente confortevole: la colonia montana della Parrocchia di Levico Terme ed i pranzi succulenti dell'amico Luciano, graditi dalle bocche degli allievi pur affaticate dall'aver suonato quattro ore al mattino e quattro al pomeriggio.
Un'esperienza di impegno, di gioia e di condivisione di obiettivi tra persone di diversa età, in pratica ciò che sta alla base dell'appartenenza alla banda della propria città.
Questa è una delle proposte formative che annualmente la Banda Cittadina propone ai ragazzi di Levico.

Un'altra iniziativa è il gruppo giovanile di musica d'assieme che nel maggio scorso ha partecipato a Pergine Valsugana alla rassegna "Tuttabanda", manifestazione rivolta a complessi bandistici giovanili. Questa è stata l'occasione per gli allievi di confrontarsi con formazioni giovanili, di altre bande incominciando pian piano a vincere il timore di suonare su un palco di fronte ad un numeroso pubblico, timore che peraltro spesso prova anche chi suona da parecchi anni.

Oltre alle proposte formative non mancano di certo anche le proposte più folkloristiche -turistiche. È arrivata all'ottavo anno la manifestazione "Metti una sera a Levico la banda... Musica-banda" che ogni estate riempie i martedì estivi di Piazza della Chiesa. Quest'anno la manifestazione è stata arricchita dal nuovo repertorio preparato dal maestro Calvino che molti levicensi hanno avuto la possibilità di ascoltare già nell'aprile scorso in occasione del “Concerto di Primavera".
E’ così che le note di Morricone, dei Pooh, di Clapton, di Batman, e tante altre, impreziosite dall'entusiasmo del maestro, hanno avvolto il sagrato della Chiesa trovando un rinnovato apprezzamento dal pubblico, in particolare da quei levicensi che, dall'ultimo scalino, seguono la Banda ormai da molti anni.

Un’ultima notizia:l’anno prossimo la Banda Cittadina compie 160 anni. La Direzione della Banda sta già pensando ai festeggiamenti per questa istituzione della comunità e sarà lieta di coinvolgere molte delle associazioni locali nei festeggiamenti stessi.


Il Vicepresidente
dott. Giovanni Sbetti